31.8.04

Film

"Sette anni in Tibet": ovvero come sono riuscito ad affittare l'unica casa di Washington che sembra uno chalet alpino (ho pure un terrazzo di legno stile rifugio!). Me l'ha affittata un tedesco molto spartano (figlio di un pastore luterano per darvi l'idea). Il nostro beniamino si è ricordarto che tre giorni dopo avrebbe dovuto sposarsi in Francia e fare un viaggio di nozze e qui sono piombato io come un falco.
Solo alcune chicche dalle nostre conversazioni
"Caspar, ma in questo salotto mi manca qualcosa, ..., non c'è un divano..."-"Ma perchè tu usi il divano??? Io non sono quel tipo di persona"
"A me e a Corinne l'aria condizionata non piace quindi l'abbiamo fatta smontare..."
"In viaggio di nozze andiamo a fare un trekking di quattro settimane in Nepal"

"Indovina chi viene a cena" : in realtà si dovrebbe dire indovina cosa mangi per cena. Di fronte casa mia c'è un "Natural food supermarket" (e ne vanno pure fieri!!! Ma che volevano vendere, cibo artificiale?). Ad una cena vedo un pacco di "Veggie chips" e mi sento rassicurato dalle patatine vegetariane (ma come altro dovrebbero essere?). Io per adesso vado avanti con il sushi del Fondo monetario internazionale (fra l'altro con le bacchette non rischio di buttare nuovamente per errore nel secchio le preziose posate placcate. Segnalazione per i cinefili, ho visto "Supersize me", film documentario con il protagonista che per un mese mangia solo da McDonald e filma tutti gli effetti sulla sua salute. Il film è bello e divertente, ma la scena più bella è accaduta al cinema: mentre il protagonista faceva vedere il barilotto della Coca che ti servono da McDonald è diceva che contiene 1600 calorie (equivalenti al fabbisogno giornaliero di una donna) il mio vicino di posto si sforzava di fare il vago e di spingere sotto il sedile il barilotto appena comprato...

"Shining": ho capito come è venuta a Kubrick l'idea del bambino che corre in bicicletta nel corridoio stretto, negli Stati Uniti tutti gli apartment building sono cosi!! Agghiacciante corridoi infiniti e stretti con porte tipo camere d'albergo. Non potete immaginare che faccia ho fatto quando scendendo dal decimo piano sul terrazzo di un amico munito di piscina (beato lui), le porte si fermano al settimo piano è entra uno in perfetta tenuta da mountain bike con bicicletta sotto il braccio. Praticamente, il figlio cresciutello di Stanley.... Fra l'altro, sempre sullo stesso ascensore in tranquilli pomeriggi infrasettimanali ti capita di beccare le tizie in bikini e crema solare che vanno in piscina. Insomma si fanno strani incontri.

"L'esorcista": qui tutto è molto patriottico è organizzato. In chiesa al lato destro dell'altare la bandiera america, al lato sinistro quello vaticana. Entri a messa è ti danno un foglietto zeppo di statistiche che più o meno fa cosi "domenica scorsa è stata caratterizzata da un buon trend, raccolti xxx$ in 420 offerte diverse. La donazione media......". Ci vuole una pazienza. In compenso il parroco è molto simpatico il suo sermone di domenica mi è piaciuto:"penso che ogni buon cristiano dovrebbe pregare almeno mezz'ora al giorno. Tranne quando è molto impegnato ovviamente. In quei casi raccomando almeno un'ora"

"Tutti gli uomini del presidente": pranzo ufficiale del mio dipartimento della banca. Il capo, un austriaco sessantenne con l'accento da dottor Stranamore, tiene un discorsetto per dare il benvenuto ai nuovi arrivati (tipo me) e per salutare quelli in partenza. Su ciascuna persona che andava via spendeva due minuti personalmente per elogiarne il contributo o passava la parola a chi era più idoneo per tesserne le lodi. Insomma crediateci o meno ben due volte H. comincia "salutiamo adesso tizio caio che è stato da noi tre anni, chi vuole raccontare cosa ha fatto di buono tizio per SP?" Seguono inquietanti minuti di silenzio come nemmeno al liceo quando il prof cercava sul registro. Cosa abbiano fatto questi due rimane per me un mistero. Certo valutate voi....